Il 17 e il 18 settembre 2022, Morbegno, bellissimo centro all’ingresso della Valtellina, è stato il teatro della terza edizione del Melavì EBike Festival, il più grande ritrovo italiano di appassionati di bicicletta a pedalata assistita di cui Melavì è title sponsor. Un evento che è stato capace di coniugare la sostenibilità allo sport, passando per l'attenzione al territorio e alla cultura agricola e gastronomica della Valtellina.
Più di 300 i partecipanti per un evento partecipato dagli appassionati di montagna, sport e anche dei prodotti locali del territorio. In particolare, i prodotti Melavì sono stati i protagonisti dei punti di ristoro lungo il percorso e presso il proprio stand dove curiosi e appassionati hanno potuto conoscere, gustare ed acquistare i tesori e i frutti della Valtellina. I visitatori hanno avuto anche la possibilità di farsi un selfie di fronte al wall dello stand, condividerlo sui social, e di ricevere in omaggio una mela IGP del raccolto 2022.
“Si tratta del primo anno che Melavì sceglie di essere main sponsor di questa manifestazione valtellinese e lo sarà per i prossimi cinque anni. Un binomio che si completa proprio perché le mele sono un perfetto alimento per gli sportivi. Uno snack naturale che può essere consumato a tutto tondo. Un festival che si coniuga a quella che è la nuova tecnologia, applicata alla mobilità. Allo stesso modo, anche Melavì sta cercando di innovarsi. Speriamo di continuare su questa strada e contribuire sempre di più al festival”, ha dichiarato il direttore di Melavì Gianluca Macchi.
La due giorni nel dettaglio
Nel dettaglio, il programma ha previsto il festival Ride sabato 17: un grande tour all-mountain su un tracciato nuovo e rivisitato rispetto alle precedenti edizioni. Il tour è stato studiato per poter essere adatto a tutti i livelli di abilità.
Domenica 18, invece, è stato il giorno del tour Gusto di Valtellina: un percorso lungo 6 chilometri, in cui sono state llestite delle aree degustative dove assaporare i buoni prodotti valtellinesi.
Infine, un’iniziativa più adrenalinica: la Trail Experience by Bonaldi. Un tour enduro condotto dalle guide di 360 Valtellina Bike sui più bei trail enduristici della Val Gerola dedicato agli appassionati di buon livello.