loading
loading

Al via il Melavì Ebike Festival

L’appuntamento è il 17 e 18 settembre a Morbegno, bellissimo centro all’ingresso della Valtellina e a pochi passi dal Lago di Como. Tante le iniziative organizzate nell’ambito della terza edizione del più grande ritrovo italiano di appassionati di bicicletta a pedalata assistita di cui Melavì è title sponsor.

Tra sentieri, natura, gusto ed ecosostenibilità, l’evento si fa portavoce delle bellezze di un territorio tutto da percorrere in sella alle mountain-bike elettriche su percorsi che attraversano vigneti, alpeggi e valli immacolate. Escursioni su pendii terrazzati, percorsi panoramici tra antichi borghi contadini, tour naturalistici tra boschi e alpeggi. Oltre ai percorsi, la manifestazione riserva grande importanza alla celebri e gustose tipicità valtellinesi.

E poi un focus sulla sostenibilità ambientale, un valore caro agli amministratori e agli abitanti del luogo che proprio sul turismo lento e sulla valorizzazione dei prodotti della terra vogliono impostare la loro idea di sviluppo futuro. Non a caso Morbegno è stata eletta Città Alpina 2019 proprio per il suo impegno nella rivalutazione del territorio e dei suoi prodotti in chiave moderna ed eco-sostenibile.

Melavì protagonista del Festival

Melavì sarà presente all’appuntamento nei sei punti di ristoro lungo il percorso e presso il proprio stand dove sarà possibile conoscere, gustare ed acquistare tutti i prodotti. I visitatori avranno anche la possibilità di farsi un selfie di fronte al wall dello stand, condividerlo sui social, e ricevere in omaggio una mela IGP del raccolto 2022.

«Melavì è un’eccellenza del territorio e come tale vuole credere in quello che può essere il futuro di questo territorio: l’e-bike e il Valtellina Ebike Festival», ha affermato Gianluca Macchi, direttore della società cooperativa.

Festival Ride (sabato 17 settembre)

Nel dettaglio, il programma prevede il festival Ride sabato 17 che è la principale iniziativa dell’evento: un grande tour all-mountain su un tracciato nuovo e rivisitato rispetto alle precedenti edizioni. Il tour è stato studiato per poter essere adatto a tutti i livelli di abilità. I partecipanti potranno percorrerlo in modalità easy (25 km su strada asfaltata) oppure in modalità challenge (40 km su sentieri scorrevoli e mai difficili). L’iniziativa vuole essere una grande festa dedicata della bicicletta a pedalata assistita, dove ognuno procede con il suo passo, divertendosi e prendendosi il giusto tempo per ammirare e fotografare i bei punti attraversati: antichi borghi contadini, chiese monumentali, castelli, monasteri e view point con bellissimi panorami sulla vallata.

Gusto di Valtellina (domenica 18 settembre)

Per domenica 18 è in programma il tour Gusto di Valtellina: un percorso facile di fondovalle dove, circa ogni 6 chilometri e in luoghi suggestivi, saranno allestite delle aree degustative dove assaporare i buoni prodotti valtellinesi: partendo dall’antipasto all’esterno dell'abbazia dell’anno mille si passa ai formaggi assaporati direttamente alla Latteria Valtellina. Si prosegue poi verso lo storico Palazzo Parravicini per un piatto caldo con degustazione dei vini “Terrazze dei Cech” gustati direttamente in cantina. Infine il dolce servito nel centro storico di Morbegno. Un tour non solo di gusto, ma fatto anche di bellissimi percorsi, con la particolarità di includere alcuni tratti delle tre più famose vie cicloturistiche della zona: il Sentiero del Viandante (50 km tra Lecco e Morbegno), la Via dei Terrazzamenti (70 km tra Morbegno e Tirano) e il Sentiero Valtellina (125 km tra Colico e Bormio). Sicuramente l’iniziativa adatta a chi desidera un tour bello, semplice e senza difficoltà.

Tour naturalistici

Nel programma, il Melavì Valtellina Ebike Festival propone anche tour naturalistici alla scoperta delle bellissime valli che circondano Morbegno. Grazie all’uso delle navette si potrà raggiungere la Val Masino, uno dei luoghi naturalistici più belli e famosi d’Italia. Qui ci si addentra in una foresta muschiosa che ricorda i paesaggi delle fiabe per poi fare l’ingresso (breve escursione a piedi) nella Riserva Naturale della Val di Mello per ammirare i laghetti d’acqua verde smeraldo.

Un ulteriore tour porterà invece i partecipanti sugli alpeggi del Parco delle Orobie Valtellinesi, alla scoperta del borgo di Albaredo per San Marco, dei boschi di conifere e dell’alpeggio del Dosso Chierico dove, in una contrada di case pastorali restaurate, sarà allestita una degustazione di prodotti locali. Il tour prevede una sosta al Museo Etnografico del Parco delle Orobie per apprezzare le tradizioni contadine e apprendere i segreti della produzione del Bitto, un famoso formaggio locale dalle tecniche di lavorazione secolari.

Trial experience

Non mancherà infine un’iniziativa più adrenalinica: la sempre molto partecipata Trail Experience by Bonaldi. Un tour enduro condotto dalle guide di 360 Valtellina Bike sui più bei trail enduristici della Val Gerola dedicato agli appassionati di buon livello. La giornata prevede una pausa pranzo particolare: polentata e grigliata nella natura accompagnata dalla simpatia e dai canti del gruppo locale degli Alpini, che non disdegneranno di offrire ai partecipanti buon vino e liquori casarecci della tradizione locale.   

eBike Village 

Situato a ridosso del bel centro storico medievale di Morbegno, l’eBike Village è l’epicentro della manifestazione. Qui sarà possibile visitare gli stand espositivi di e-bike e di prodotti dedicati al cicloturismo, effettuare test drive con i nuovi modelli di auto ibride ed elettriche Audi e Volkswagen di Bonaldi Motori, insegnare ai bambini ad andare in bicicletta nell’area family e fare festa in piazza con musica e show di Bmx by Stay Transfer. All’interno del perimetro della manifestazione è inoltre ospitata la Fiera Leggera: una selezione di produttori, artigiani e negozi del territorio che promuovono le buone pratiche di una cultura ambientalista e zero waste.


Informazioni dettagliate sui percorsi, il programma della manifestazione e le opzioni di iscrizione sono disponibili sul sito www.valtellinaebikefestival.com


Società Agricola Melavì Società Cooperativa
Via Nazionale 20
23026 Ponte in Valtellina (SO)
P.IVA 00832440143

Tel. +39 0342 482103
Fax +39 0342 482374
info@melavi.it
shop@melavi.it

© Melavì | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione