loading
loading

Chi siamo

Melavì nasce dalla fusione delle tre cooperative ortofrutticole storicamente presenti sul territorio della provincia di Sondrio a seguito di un lungo processo di integrazione e riunisce oltre 300 aziende agricole che producono mele in Valtellina. È riconosciuta come Organizzazione di Produttori ai sensi dell’art. 11 Reg CEE 2200/96 con Decreto della Regione Lombardia n.18653 del 28/10/2004

La storia

Il melo in Valtellina ha origini antiche; infatti le prime testimonianze della coltivazione risalgono all’epoca Medioevale. Nel secondo dopoguerra la melicoltura conobbe un notevole impulso, tanto da modificare fortemente il sistema agricolo e il paesaggio agrario locale. L’impegno di alcuni pionieri a Ponte in Valtellina contagiò di entusiasmo anche altri agricoltori, convincendoli a puntare decisamente sulla melicoltura specializzata. Il Consorzio Ortofrutticolo di Ponte in Valtellina, costituitosi nel 1952, diede un forte impulso allo sviluppo della melicoltura e fu di esempio per altre cooperative che sorsero negli anni successivi. Nel marzo 2013 si è concluso il processo di integrazione che ha visto la fusione delle tre cooperative storiche valtellinesi, Cooperativa Ortofrutticola di Ponte in Valtellina, Frutticoltori Villa di Tirano e Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina, nella nuova cooperativa MELAVÌ.

La filiera produttiva

I soci coltivano con passione e professionalità i meleti con metodo di produzione integrata adottando le più innovative tecniche di coltura atte a ridurre l’impatto ambientale e a far vivere il frutteto in simbiosi con l’ambiente circostante, supportati dai tecnici di Melavì durante tutta la stagione produttiva. Vengono raccolte da agosto a metà ottobre oltre 20.000 tonnellate di mele che i soci conferiscono direttamente presso le sedi Melavì dislocate lungo il territorio valtellinese, ove vengono selezionate e confezionate.


Società Agricola Melavì Società Cooperativa
Via Nazionale 20
23026 Ponte in Valtellina (SO)
P.IVA 00832440143

Tel. +39 0342 482103
Fax +39 0342 482374

© Melavì | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione