Qualità

Melavì controlla direttamente tutti i passaggi della filiera, dal campo fino alla spedizione garantendo la tracciabilità, la qualità e salubrità del prodotto in sinergia con la GDO e nel rispetto degli standard di certificazione (Mela di Valtellina IGP, Globalgap, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) Mele Italiane). Il territorio vocato, l’eccellenza dei frutti, l’organizzazione cooperativa, la passione dei frutticoltori e la professionalità delle maestranze, sono tutti i fattori che fanno della qualità di Melavì una sicurezza per il cliente, qualità intesa come prodotto e servizio.

Produzione integrata

Melavì è prodotta dagli agricoltori valtellinesi con metodo di produzione integrata, adottando le più innovative tecniche di coltura atte a ridurre l’impatto ambientale e a far vivere il frutteto in simbiosi con la natura e l’ambiente circostante. L'agricoltura integrata o produzione integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori. Melavì produce le sue mele con metodo integrato da più di vent’anni aderendo volontariamente al Regolamento di Autodisciplina in Frutticoltura della Provincia di Sondrio.

Produzione integrata
Mela di Valtellina IGP

Mela di Valtellina IGP

Nel marzo 2010 la “Mela di Valtellina” ha ottenuto il riconoscimento comunitario IGP che valorizza questo importante prodotto e gli sforzi di tutti i frutticoltori della Valtellina nel produrre un prodotto di eccellenza. Le specificità del territorio e le capacità dell’uomo che ha saputo volgere a propria tutela le montagne e diventare manutentore del territorio, hanno contribuito al riconoscimento dell’ elevata qualità della Mela di Valtellina presso i consumatori italiani ed esteri.